Otello PoP TrAgEdY
Mettetevi comedy – OTELLO PoP TrAgEdY di Mario Gonzalez e Carlo Decio è uno spettacolo attuale, pungente, divertente ed irriverente.
In tournèe dal 2016, per tre stagioni consecutive, è stato in rassegna attraversando l’Italia da
Milano a Bologna, da Venezia a Roma e da Pordenone a Torino.
12 personaggi shakespeariani, uomini e donne, interpretati da un unico attore, Carlo Decio. La direzione fresca e geniale del maestro di teatro e maschera Mario Gonzalez rende lo spettacolo fluido, godibile ed intenso. Utilizzando le tecniche di narrazione, del lavoro sul personaggio e del mimo, Decio dipinge spazi e personaggi epici. Lo spettacolo si presenta diverso ogni sera, trasformandosi in base al luogo e al pubblico, come ai tempi della commedia dell’arte. Si inizia con l’arte della commedia e si finisce nella profonda tragedia.
Spassoso e tragico, commovente e diretto, a tratti ruvido; si applaude volentieri all’ironia fresca e un po’ amara di uno spettacolo che vuole sviscerare le passioni e gli istinti più profondi della natura umana. Si affrontano, con intelligente leggerezza, tematiche senza tempo: invidia, razzismo, sopraffazione, gelosia, desiderio di giustizia, violenza di genere e inganno. Uno spettacolo agile, moderno, versatile e pronto all’uso, che ben si adatta ad ogni luogo e ad ogni età.
Durata 70’
Odisseo racconto di un’ ePOPea
Dopo il successo di Otello, Mario Gonzalez & Carlo Decio tornano sulla rotta della narrazione pop-epica presentando” ODISSEO ” ( Tratto dall’ Odissea di Omero )
Godibile, divertente e pungente, non rinuncia a restituire la bellezza e l’ intensità di questa straordinaria opera.
Lo spettacolo trasporta il pubblico lungo una leggendaria rotta, ammaliante quanto funesta, piena di sorprese e colpi di scena: uno spettacolo avvincente.
Narrazione, Mimo e arte della commedia le armi utilizzate per un racconto di un’ ora circa ed adatto a viaggiatori di ogni età.
La guerra di Troia è finita ed ODISSEO, stremato dal lungo conflitto, intraprende il viaggio verso Itaca, la sua terra, desideroso di riabbracciare i genitori, la moglie Penelope ed il figlio Telemaco.
Un racconto fluido e coinvolgente accompagnerà lo spettatore attraverso la burrascosa perenigrazione di Odisseo.
Un viaggio durato 10 anni in balia di venti, furie divine e tempeste che lo spingeranno su terre lontane e isole incantate, dove incontrerà Dei, Dee, messaggeri, esseri malvagi, popoli accoglienti ed altri ostili e quanti pericoli dovrà superare!
Il viaggio di un uomo accompagnato da profondi dubbi, grandi passioni, terribili paure, sovrumani sentimenti, atroci sconforti, lunghi pianti, immense gioie e straordinari momenti di pace.
Erna 1943
” Questa…che vi sto per raccontare è una storia di guerra, vite spezzate, di gioia e speranza.
Una storia di fiori… nascosti tra le pietre… lungo un sentiero di montagna.
Una storia di nomi dimenticati e volti di cui abbiamo perso memoria.
Una storia di uomini e donne che hanno saputo dire… NO.
Un racconto partigiano. “
La storia della resistenza partigiana sul monte Resegone raccontata attraverso gli occhi di chi, a Lecco, quella storia l’ha vissuta.
E’ l’ottobre del 1943 e i partigiani lecchesi, seguiti da ex prigionieri militari e da giovani antifascisti, salgono ai Piani d’ Erna ed organizzano la resistenza sulle montagne del lecchese. Tanti uomini e donne che si uniscono per dare vita alla Banda Carlo Pisacane. Le azioni della banda durano quaranta giorni, le notizie sulla sua attività corrono, le voci circolano, le radio clandestine ne parlano. Allora i tedeschi reagiscono duramente ed occupano la città.
Gli eventi culminano nella giornata del 18 ottobre con il rastrellamento dei partigiani lecchesi ad opera delle truppe nemiche. I tedeschi salgono verso il Monte Resegone dove uccidono ed appiccano le fiamme ovunque incontrano resistenza. Gli eventi di quei giorni saranno ricordati da alcuni come “la battaglia di Erna”.
Lo spettacolo teatrale è sostenuto dall’Associazione Dinamo Culturale e dal’ ANPI sezione di Lecco.
I Promessi Sposi
Debutto a San Giorgio su Legnano, Piazza Mazzini, Milano (MI) – 13 luglio 2023
Regia Matteo Riva
Con Carlo Decio
Produzione Teatro De Gli Incamminati e Teatro Pedonale
Il magnifico romanzo di Alessandro Manzoni raccontato come fosse una serie Netflix, tra colpi di scena, risate e suspance.
Un monologo avvincente, appassionante e divertente della durata di 1 ora e 20 circa.
La mano della Provvidenza, omicidi, pestilenze e segreti inconfessabili accompagnano le tumultuose vicende dei due innamorati.
Adatto anche a scuole medie e superiori.
Il piccolo Principe…l’essenziale
Debutto a fACTORY32, Milano (MI) – 04 marzo 2022
Adattamento di Carlo Decio e Mario Gonzalez
Regia Mario Gonzalez
Con Carlo Decio
Aiuto regia Maria Carolina Nardino e Salvatore Auricchio
Scene illustrate Valeria Desa
Costumi Cristina Mariani
Produzione Teatro De Gli Incamminati e fACTORy32
Organizzazione e Comunicazione Maria Carolina Nardino
biograVIE – a spasso per le viTe della città
Di Carlo Decio e Alberto Oliva
Debutto a fACTORy32, Milano (MI) – 16 ottobre 2020
Con Carlo Decio
Regia Alberto Oliva
Aiuto Regia e Comunicazione Maria Carolina Nardino
Scene e Costumi Cristina Mariani
Produzione Teatro De Gli Incamminati con la collaborazione di fACTORy32
Durata 60 minuti.
Vi siete mai chiesti chi sono le persone che danno i nomi alle vie delle nostre città?
In Italia non esiste un solo luogo che non abbia un nome. E questi nomi sono storia, memoria, scienza, fede, coraggio, ideali: sono vite di donne e uomini che hanno trasformato la propria esistenza in una vera opera d’arte.